Oltre il ruvido guanto del passato

Editoriale Giorgio Mondadori

Oltre il ruvido guanto del passato

a cura di Lia Bronzi, opere di Giorgio Peduzzi

Il libro si inserisce nella collana illustrata che da tempo l’Editoriale Giorgio Mondadori dedica alla poesia e alla narrativa. Enzo, deluso dalla vita, si allontana da qualsiasi rapporto sociale scegliendo come rifugio-abitazione una capanna di fortuna situata lungo il mare. Mare dal quale di nuovo prende forza e vigore, fosse solo anche grazie a un bagno nell’acqua salata, idealmente riconducibile al liquido amniotico. Il protagonista ritrova per caso due amici che gli offriranno silenziosamente aiuto facendogli risalire la china della socialità. Ma a rendere il « ... il ruvido guanto del passato» meno graffiante sarà il sopraggiungere dell’amore. Un amore dall’aspetto sensuale, ma al contempo, solare e solido, che viene descritto dall’autore con eleganza e considerato nella sua più fulgida vivezza, atto a salvare anima e corpo del protagonista. Come scrive la curatrice Lia Bronzi, Duccio Corsini «... ha al proprio attivo numerose raccolte di poesia e due romanzi, e ciò avviene con oggettivo distacco dalla narrativa del passato, vale a dire dal Futurismo, dal Crepuscolarismo, come dalle correnti letterarie del Novecento della “Voce” e della “Ronda”, come dal Simbolismo e dal Surrealismo, compreso l’ultimo Ermetismo e Neorealismo, fino alle avanguardie.» Il volume è impreziosito dai disegni al tratto dell’artista Giorgio Peduzzi, il coordinamento editoriale è a cura di Edizioni Helicon.

"La roulette del mondo gira, fermando la pallina su una spiaggia sperduta, nascosta da una lussureggiante pineta. È lì che è stata chiamata l’attenzione, per posare gli occhi ed il cuore dove la r emota e solitaria spiaggia attendeva a braccia aperte le onde..."

Duccio Corsini

 

Un libro in cui si fondono solitudine, splendore della natura, amicizia sincera e amore, che l’autore considera valori salvifici dell’esistenza.

 

DUCCIO CORSINI
Nato a Firenze nel 1973, è poeta e narratore. Laureato in Scienze Politiche, in poesia ha pubblicato: Il sole nel silenzio (Polistampa, 2012), La terrazza sul lungofiume (Bastogi Libri, 2013), Il vento dell’anima (Ibiskos Ulivieri, 2014), Allo specchio nel mare della vita (Bastogi Libri, 2015), e Fuochi di luce tra i limoni (Bastogi Libri, 2018). È presente nelle antologie poetiche I poeti contemporanei e la critica, volume II (Bastogi, 2012), Voci fiorentine (Ibiskos Ulivieri, 2013), Dizionario degli autori contemporanei (Ibiskos Ulivieri, 2015) e Letteratura italiana - Poeti e narratori italiani (Bastogi Libri, 2015). Nel 2016 ha esordito anche in narrativa, pubblicando Il richiamo della voce del mare (Helicon, 2016) e Gli stormi nel cuore di Eleonora (Helicon 2017), i suoi primi romanzi. Attualmente è membro del consiglio direttivo di “Pianeta Poesia”, segretario della “Camerata dei poeti di Firenze” e vicepresidente dell’associazione culturale fiorentina “Giglio blu”.