PAOLO GRASSI. IL SINDACO DI TUTTI

Editoriale Giorgio Mondadori

PAOLO GRASSI. IL SINDACO DI TUTTI

Giammarco Puntelli, Gianluigi Giannetti, Francesco Leonardi e Cristian Grassi raccontano la vita di Paolo Grassi, sindaco di Fivizzano scomparso prematuramente durante la pandemia a causa del Covid 19. L’opera affronta la storia personale del sindaco attraverso tre piani di lettura: la biografia, ciò che ha fatto nella sua missione politica, per la gente, per Fivizzano e per il territorio apuano e toscano; la missione politica, in particolare il racconto di “Sapori”, la sua creatura, la sua invenzione, parte della sua eredità alla città e ai cittadini e quanto realizzato per la sua gente; le testimonianze scritte delle istituzioni e delle persone che lo hanno conosciuto. Un uomo, Paolo Grassi, che ha vissuto pienamente e intensamente la sua vita, un sindaco intelligente e determinato, un esempio per tutti coloro che credono nell’impegno politico.

«È ricordato da tutti come un esempio di buona politica, disponibilità, amore per il territorio.»
Giammarco Puntelli

«Paolo Grassi è stato l’amico, il fratello, il padre, un uomo per tutti, una persona generosa e genuina, spontanea in tutta la sua franchezza.»
Gianluigi Giannetti


Un tributo a un uomo il cui impegno civile, il coraggio quotidiano e la dedizione alla gente sono un esempio per tutti.


PAOLO GRASSI
Nato a Fivizzano il 21 maggio 1955, ha compiuto gli studi presso l’Istituto dei Salesiani a Livorno proseguendo il suo percorso scolastico a Carrara in una struttura aperta da cui usciva per frequentare l’Istituto Tecnico Chimico. Ha sempre manifestato una personalità eclettica, muovendo presto i primi passi in politica e dimostrando lungimiranza e mentalità imprenditoriale. Si è dedicato alla politica in modo maniacale sin da quando ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale, seguito da vari assessorati. Nei due mandati come Sindaco ha profuso il massimo delle energie onorando con impegno costante i suoi compiti. È stato il geniale creatore di “Sapori”, che anno dopo anno ha portato turisti, sviluppo ed entusiasmo nel territorio, costituendo una grande vetrina per Fivizzano ma anche per tutta la Lunigiana.