PORPORA, SMALTO E ORO NEL MANIERISMO ITALIANO E EUROPEO

Editoriale Giorgio Mondadori

PORPORA, SMALTO E ORO NEL MANIERISMO ITALIANO E EUROPEO

In questa ambiziosa pubblicazione di Ornella Cappuccini, la seconda con l’Editoriale Giorgio Mondadori, l’autrice analizza i più importanti artisti del XIV e XV secolo presentandone una breve biografia e le principali opere. Sono oltre 280 le schede degli autori e alcune decine gli approfondimenti dedicati alle opere, agli edifici e ai monumenti più significativi dai primi decenni del Quattrocento alla fine del Cinquecento. In primo luogo il Rinascimento, periodo di svolta e punto di riferimento per tutti gli artisti occidentali sino ai contemporanei. In questo periodo si impongono sulla scena artistica alcune personalità che modificano profondamente le regole dell’arte: Masaccio per la pittura, Brunelleschi per l’architettura, Donatello per la scultura e Leon Battista Alberti, architetto e umanista. Protagoniste del volume sono innanzitutto due città: Firenze e Roma. La prima, tra fine ’400 e inizio ’500, fu l’epicentro della grande rivoluzione artistica. In particolare la signoria di Lorenzo il Magnifico vide raccogliersi quasi magicamente tutti i più grandi pittori, scultori e architetti del tempo, oltre che uomini di cultura come Pico della Mirandola. E poi Roma e i quattro Grandi che la impreziosirono con le loro opere: Leonardo, Bramante, Raffaello e lo stesso Michelangelo. Fino ad arrivare al Manierismo, che si affermò come stile internazionale e connotò l’arte europea successiva al Rinascimento. Prefazione di Cristiana Vettori, coordinamento editoriale a cura di Edizioni Helicon.


“Sfogliando queste pagine così dense di storia e di passione non si può non avvertire un fremito e una profonda suggestione: riflettendo ul ruolo dell’arte nella nostra vita e nella società attuale si può perfino arrivare a credere che davvero essa sia in grado di salvare il mondo.”
Cristiana Vettori


Uno sguardo sui più importanti pittori, scultori e architetti che tra gli inizi del Quattrocento e la fine del Cinquecento videro il trionfo dell’arte italiana nel mondo.


ORNELLA CAPPUCCINI
Nata e residente a Roma, è poetessa, saggista e narratrice conosciuta per la sua intensa presenza nel panorama letterario italiano e internazionale. È inserita nella “Storia della Letteratura Internazionale - Poeti del Mondo della Nuova Frontiera - Segnali e interventi 2009” a cura di Paolo Borruto (Agar Editrice, Reggio Calabria). Ha scritto più di duecento libri e ha partecipato a migliaia di premi letterari vincendone moltissimi. Della sua produzione si sono occupati, a vario titolo, personaggi del mondo culturale e letterario tra cui Enzo Biagi, Massimo Cacciari, Maurizio Costanzo, Augusto Giordano, Mario Luzi, Indro Montanelli e Maria Luisa Spaziani. Ai premi letterari si allineano numerosi riconoscimenti per opere artistiche abilmente eseguite dall’autrice all’uncinetto.