SASHA. UN VIAGGIO DI AMORE, GUERRA E SPERANZA

Editoriale Giorgio Mondadori

SASHA. UN VIAGGIO DI AMORE, GUERRA E SPERANZA

Un mondo magico nella forma, ma realistico nella sostanza, quello nel quale ci conduce Giuseppe Arnone in questo racconto che si trasfigura in una metafora profonda e infinita. Sasha, il ragazzo protagonista della storia, incontra il male assoluto della guerra, con la ferocia gratuita che spesso l’accompagna, e dopo alterne traversie riesce a uscirne fuori, anche se a costo di enormi sofferenze. Attraversando le diverse fasi della crescita in un breve intervallo di tempo, il piccolo protagonista viene strappato alla famiglia e pagina dopo pagina compie il viaggio che gli matura con l’esperienza il carattere, lo arricchisce di nuove sensibilità, lo fa diventare dolorosamente uomo. E così, accompagnato da un fardello che non avrebbe voluto ma che si è trovato a sostenere, rifugiandosi nella favola che la sua fantasia inventava per distrarlo dalla terribile realtà, porta a termine la missione affidata: fare conoscere a tutti l’orrore della guerra che segue l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.


«Non è bello sognare / quando scoppia la guerra / e il sole si colora di sangue / l’aria odora di polvere da sparo / e la mente fugge impazzita / alla ricerca della vita che non c’è più.»           Giuseppe Arnone


Un ragazzo strappato ai suoi sogni dalla guerra, un racconto veritiero di quanto sta accadendo oggi in Ucraina.

Illustrato dai disegni di Tania (Tetiana) Yakunova, pittrice di Kiev, e da altri artisti.



GIUSEPPE ARNONE
L’autore, che vive a Trento, è nato a Palermo, dove ha trascorso la giovinezza e gli studi (diplomato all’Istituto Nautico e laureato in Lettere Moderne), partendone prima per viaggiare come ufficiale di marina mercantile e poi per svolgere in varie parti d’Italia incarichi da funzionario a manager al Ministero dell’Interno, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle Poste Italiane S.p.A. Alla fine ha scelto la pensione anticipata per dedicarsi agli studi letterari. Ha pubblicato nel 1981 un piccolo libro di favole e nel 2008 un libro di poesie. Nel 2019 pubblica “La grande favola dell’universo” Editoriale Giorgio Mondadori (EGM) vincendo il premio speciale della giuria per la letteratura “Città di Cortona”. Nel 2021 pubblica “C’era una volta un asino” (EGM) classificandosi al primo posto del Premio Internazionale “Giglio Blu” di Firenze 2022. Nel 2022 pubblica “Gattopiuma e altre storie” (EGM).