Viaggio nel paranormale

Editoriale Giorgio Mondadori

Viaggio nel paranormale

Prefazione di Lia Bronzi - Disegni di Giorgio Peduzzi

Il libro si inserisce nella collana illustrata che da tempo l’Editoriale Giorgio Mondadori dedica alla poesia e alla narrativa. Suddiviso in venti capitoli accompagnati da altrettanti disegni a china, il volume racconta episodi vissuti dall’autrice che sembrano non avere una spiegazione razionale e contiene una toccante tensione del conoscere, dell’esplorare come meditazione ma anche come momento metafisico. Scritto in prima persona, il testo è anche un viaggio interiore della mente e del corpo in cui la Ciampi è totalmente coinvolta anche sul piano culturale; non mancano, infatti, numerosi riferimenti a personaggi della storia e della letteratura – in particolare Giacomo Leopardi – a testimonianza di una sua vasta conoscenza. La pubblicazione è impreziosita dai disegni al tratto dell’artista Giorgio Peduzzi, specializzatosi nell’uso della china “en plein air”. Prefazione di Lia Bronzi, coordinamento editoriale a cura di Edizioni Helicon.

"La tematica del paranormale, che nel testo sembra essere monocorde, si sviluppa secondo un processo iniziatico, poiché ci riporta il seme di una vita, quello della scrittrice, che in tal senso ci offre la propria anima con sincerità ed emozione, comunque sempre connotata dal sentire poetico"

Lia Bronzi

 

Corredato da disegni originali, il libro è una testimonianza di eventi che l’autrice attribuisce a fenomeni paranormali.

Una lettura appassionante per i lettori già convinti ma anche in grado di incuriosire gli scettici.

 

SARA CIAMPI
È nata a Genova, città dove risiede ed opera in qualità di scrittrice tradizionalista e di critica letteraria. Ha iniziato la sua fervida attività a quattordici anni, spinta dalla sua grande passione per la letteratura, passione che ha approfondito e che le è stata anche di grande aiuto nell’affrontare seri problemi di salute. Dopo la Maturità linguistica le sono state assegnate due lauree honoris causa, una in Lettere e l’altra in Filosofia. È presente in antologie, dizionari italiani e stranieri ed enciclopedie. Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, alcune tradotte in varie lingue. Ha vinto oltre 500 premi nazionali ed internazionali italiani ed esteri. Membro di Accademie culturali nazionali ed internazionali, da molti critici letterari è considerata la principale esponente del Neoromanticismo.