ABITARE LA CITTÀ

Editoriale Giorgio Mondadori

ABITARE LA CITTÀ

Il volume, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, accompagna la mostra personale di Ugo La Pietra nell’ex Chiesa di San Carpoforo a Milano (22 maggio - 17 giugno 2023). Come scrive Elisabetta Longari “...l’esposizione allestita in questo luogo acquista un significato speciale proprio perché qui tra queste mura (...) egli ha lavorato alacremente da giovane come agitatore culturale, e perché il suo legame con l’Accademia di Brera è tenace: ne ha fondato e diretto per anni il Dipartimento di Progettazione Artistica per l’Impresa (dal 2000 al 2007)”. Il catalogo raccoglie opere realizzate dal 1969 al 2022, opere che - come dice l’artista stesso - “abitano la città”: laddove il territorio è trascurato dagli architetti e dai designer, l’arte di Ugo La Pietra riempie di significato e valore gli spazi collettivi.

«Ho sempre avuto la convinzione che un essere umano garantisce la propria sopravvivenza attraverso la modificazione dell’ambiente in cui vive e opera.»
Ugo La Pietra

Architetto, designer, artista, teorico e storico dell’architettura, da oltre sessant’anni Ugo La Pietra promuove riflessioni e ripensamenti sulla vivibilità dell’ambiente urbano.


UGO LA PIETRA
Vive e lavora a Milano. Si è sempre dichiarato “ricercatore” nelle arti visive e nella comunicazione. Ha comunicato le sue ricerche attraverso numerose mostre in Italia e all’estero. Ha curato diverse esposizioni presso Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Centre Pompidou di Parigi, MoMA di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Lione, Musée FRAC di Orléans, Neue Galerie Graz, MA*GA di Gallarate, CIAC di Foligno, Palazzo Collicola di Spoleto. Ha vinto il Compasso d’Oro per la Ricerca nel 1979 e il Compasso d’Oro per la Carriera nel 2016. Ha sempre sostenuto con opere, ricerche, scritti e didattica un progetto carico di significati per un “design territoriale” contro il design internazionalista. Dal 1964 ha svolto attività didattica presso le Facoltà di Architettura di Milano, Pescara, Palermo, Torino, Venezia; al Politecnico di Milano, Scuola del Design; all’Istituto d’Arte di Monza; all’ISIA di Faenza; all’Istituto Europeo di Design di Milano; alla NABA di Milano; all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; dal 2000 al 2007 ha diretto il Dipartimento di Progettazione Artistica per l’Impresa, da lui fondato, all’Accademia di Brera.