Catalogo dell’Arte Moderna n. 55

Editoriale Giorgio Mondadori

Catalogo dell’Arte Moderna n. 55

Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi

L’annuario di riferimento per artisti, galleristi, collezionisti, associazioni e appassionati

La copertina di questa edizione, con testo critico di Giammarco Puntelli, è dedicata allo scultore Elvino Motti e, precisamente, a un particolare dell’opera in metacrilato e acciaio Esplosione cosmica 1 del 2010. I contributi che arricchiscono la prima parte dell’opera abbracciano come sempre varie tematiche, dall’analisi del dipinto Le figlie di Loth di Carlo Carrà, opera simbolo del “ritorno all’ordine” alle donne protagoniste nella fotografia, dall’arte digitale a “When Attitudes Become Form”, prototipo della mostra sperimentale. E ancora: dal Futurismo al Surrealismo, il rapporto tra arte e moda, l’arte terapia, l’analisi di un’opera d’arte. L’appuntamento con i finalisti del Premio Arte chiude la prima parte del volume. La prima sezione del Catalogo, dedicata ai Grandi Maestri del Novecento selezionati dal consulente editoriale Giovanni Faccenda, presenta i venti “giganti” italiani del secolo scorso, tra cui Balla, Boccioni, De Chirico, Donghi, Fontana, Modigliani, Morandi, Rosai, Sironi e altri. La seconda sezione, con circa 900 presenze, è l’indiscutibile protagonista dell’annuario e testimonia quanto il Catalogo sia sempre più apprezzato e seguito grazie alla sua struttura consolidata: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del Catalogo come insostituibile strumento di promozione e di consultazione.

Dal 1962 a oggi, un appuntamento imperdibile con l’editoria d’arte.

Da Boccioni a Fontana, da Carrà a Modigliani, da de Chirico a Rosai, i cenni biografici e le quotazioni dei Grandi Maestri del Novecento.

Nella seconda sezione: Afro, Armodio, Bonalumi, Borghi, Chia, Dorazio, Guttuso, Paladino, Pomodoro, Schifano, Soldati, Tancredi e tantissimi altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni.

968 pagine, 900 artisti, oltre 1700 illustrazioni in bianco e nero e a colori.