FIAMMA MORELLI. SIGNA ARTIS

Editoriale Giorgio Mondadori

FIAMMA MORELLI. SIGNA ARTIS

Inserita nella collana “Signa Artis”, ideata da Domenico Monteforte e dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea, la monografia presenta una selezione di oltre centodieci opere dell’artista Fiamma Morelli, a partire dal 1990. Scrive di lei Francesca Bogliolo, curatrice dell’opera: “Tra i pieni e i vuoti dell’artista toscana lo spazio si plasma per riempire tele che diventano metafore di infinite esistenze, in cui gli opposti trovano spontanea conciliazione e i tracciati pittorici mutano di volta in volta in testimonianza, segno, impronta.”. Testi di Francesca Bogliolo, Vittorio Sgarbi, Giammarco Puntelli, Paolo Levi, Daniele Radini Tedeschi, Patrizia Raineri, JoanLluís Montané, Giorgio Falossi, Manuela Vannozzi, Lorenzo Mortara, Abraham Lubelski.

“Istinto, passione, libertà. Ecco gli elementi cardine delle opere di Fiamma Morelli, artista di fama internazionale e considerata tra le migliori interpreti dell’informalismo concettuale.”
Vittorio Sgarbi


“Artista nell’anima, riesce a creare nelle opere d’arte i presupposti di un cambiamento inaspettato negli esseri umani.”
Giammarco Puntelli
 

La monografia di Fiamma Morelli, un’artista in cui tutto è vita, progresso dello spirito, evoluzione dell’anima.


FIAMMA MORELLI
Nata in Toscana a Orbetello, si diploma maestra d’arte presso l’Istituto d’Arte “Duccio Buoninsegna” di Siena. L’artista ha iniziato dipingendo con i colori a olio soggetti realistici. Studiando dai maestri fiamminghi ai futuristi, nel tempo l’evoluzione tecnica e di stile è stata inevitabile verso l’attuale pittura informale. Le mostre che più rappresentano l’avvio dell’attività professionale si sono svolte presso il Fukuoka City Art Museum in Giappone nel 2011, a New York Broadway Gallery e a Venezia a Palazzo Zenobio nel 2012. Tra le mostre collettive e personali le più importanti sono a Milano in Palazzo dei Giureconsulti, Official Event di Expo in Città nel 2015; Roma nello stesso anno a Palazzo Ferrajoli. Sempre a Roma presso la Banca Fideuram, la mostra personale “Riflessi”; nel 2021 Esposizione Universale Expo 2020 Dubai ad Abu Dhabi. È presente da anni in periodici, annuari e cataloghi del settore come il Catalogo dell’Arte Moderna Editoriale Giorgio Mondadori dal n. 48 al n. 57. L’artista vive a Fara in Sabina (RI).