LE SCELTE DI PUNTELLI. MEDITERRANEO

Editoriale Giorgio Mondadori

LE SCELTE DI PUNTELLI. MEDITERRANEO

Dopo Il tempo infinito dell’arte; Il Labirinto dell’ipnotista; Infinity. Dialoghi fra arte, medicina e scienza; Genius. Il codice della mente incontra l’arte e La Solitudine dell’Angelo, Giammarco Puntelli, autore e critico d’arte, nel sesto volume della collana “Le Scelte”, scrive su Bronzi di Riace e Nike di Samotracia, cogliendone il significato filosofico e confrontandolo con la struttura e la ricerca artistica di alcuni maestri contemporanei che dialogano sul tema del Mediterraneo inteso come storia e ambiente. Il volume è stato presentato il 10 settembre 2022 nell’ambito delle celebrazioni per i cinquant’anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

“I due Bronzi (di Riace, ndr) non sono solo la preziosa testimonianza di un passato e di una storia di celebrazioni e di passioni, sono il linguaggio dell’arte che attraversa il tempo e che si confronta con il pensiero dell’essere umano nella sua evoluzione e nel suo svolgimento lungo la storia stessa.”
Giammarco Puntelli

“In questo libro Puntelli offre una mirabile prospettiva del Mediterraneo, quale luogo di incontro tra cultura, arte, tradizioni e ci fa viaggiare da Parigi a Reggio Calabria attraverso il racconto della Nike di Samotracia e dei Bronzi di Riace, giunti dalla Grecia antica fino a noi per sorprenderci, ancora una volta, con le gesta del popolo in cui affondiamo le nostre radici.”
Anna Maria Franco (Responsabile Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi)

Oltre quaranta artisti a confronto in un saggio che misura l’influenza della cultura ellenistica e mediterranea sull’espressione contemporanea.

GIAMMARCO PUNTELLI
Nato a Roma, ventotto anni di attività nel mondo dell’arte, più di 320 mostre e oltre venti direzioni artistiche di cui sei internazionali. Docente e ricercatore, imprenditore, storico e critico d’arte, giornalista, specialista in programmazione neurolinguistica e coaching, per la sua formazione multidisciplinare riesce ad unire mondi come quello dell’arte, delle lettere, della scienza e della psicologia in progetti ed eventi di approfondimento culturale. È autore di dieci libri di arte contemporanea e delle due collane “Le Scelte di Puntelli” e “Profili d’Artista” (Editoriale Giorgio Mondadori) oltre che di decine di cataloghi. Si sono interessate al suo lavoro testate italiane e straniere tra cui “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa” “La Nazione”, “La Repubblica”, “Il Secolo XIX” e le principali riviste d’arte, con tre copertine a lui dedicate. È stato intervistato più volte dalle reti Rai, Mediaset, Sky e La7.