PIERO SCANDURA. SIGNA ARTIS

Editoriale Giorgio Mondadori

PIERO SCANDURA. SIGNA ARTIS

Inserita nella collana “Signa Artis”, ideata da Domenico Monteforte e dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea, la monografia, a cura di Andrea B. Del Guercio, è pubblicata all’interno della collana
“Signa Artis”, ideata da Domenico Monteforte e dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea. Scrive il curatore: “... lo sguardo si posa e scivola per soffermarsi sulle grandi tele quadrate appassionandosi a quel vuoto che tutto avvolge attraverso la vivacità dialettica di ampie stesure di colore, spesso prediligendo tensioni acide come i verdi chiari, gli aranci che si scontrano con i fucsia, i gialli con gli azzurri poi attraversati, come incubi notturni, dall’ombra blu di una sedia-ragno”. Testi critici di Andrea B. Del Guercio, Cinzia Compalati e Renato Carozzi.


“… l’imponente poltrona blu assume quelle proporzioni monumentali che nella realtà le permettono di ‘occupare’ lo spazio della fruizione, così che delle tele più piccole posso immaginarne lo sviluppo. Una accurata serie di disegni preparatori, racchiusi in una vera e propria Collezione autonoma, rivelano tutta la determinazione progettuale di Scandura con risultati estetici che ne confermano il valore e lo pongono in corretta relazione con quell’area della figurazione che attraversa internazionalmente l’intera stagione contemporanea.”
Andrea B. Del Guercio


La monografia documenta il percorso espressivo di un artista consapevole e libero, che sa coniugare la grande pittura del passato con elementi che guardano al design del Novecento.


PIERO SCANDURA
Nato a Pistoia, vive e lavora a Fosdinovo. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara conseguendo il diploma e la specializzazione in Arti visive - Pittura; attualmente è Docente statale di ruolo nella disciplina Arte e immagine. L’esperienza didattica e pittorica in Accademia è stata fortemente influenzata dal carisma e dalla personalità del Maestro Umberto Buscioni. Pittore, grafico e disegnatore, collabora con vari enti e aziende. Ha esposto ed espone in diverse sedi e spazi d’arte in Italia e all’estero, quali la galleria Rouge Garance di Montferrand (Francia), la Galleria d’arte Lacke&Farben di Berlino e la Galleria “Turelli” di Montecatini Terme. Tra i critici che si sono occupati di lui si ricordano Paolo Levi, Giorgio Di Genova, Guglielmo Gigliotti, Cinzia Compalati, Renato Carozzi, Andre B. Del Guercio. Ha collaborato con il Comune di Fosdinovo, la Provincia di Massa-Carrara e la Regione Toscana. Nel 2012 è stato inserito nel catalogo della galleria Barbara Paci ad Art Verona. Una sua grafica è presente nel Museo della Carta di Pescia.