Signa Artis

La monografia, a cura di Francesca Bogliolo e ultima nata della collana “Signa Artis”, ideata da Domenico Monteforte e dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea, presenta una selezione di oltre 100 opere di Rudy Mascheretti dal 1987 al 2021. Scrive la curatrice: “Una riverberata attenzione alla composizione, memore di antiche passioni accademiche, evidenzia l’affinità intellettuale di Mascheretti con le figure di Mantegna, Caravaggio, Carracci, Tintoretto, maestri in quegli arditi scorci capaci di amplificare la potenza espressiva.”. Artista eclettico, designer e pittore ma anche deejay con una grande attitudine alla musica – 30 anni di professione nelle migliori consolle italiane ed estere – Mascheretti realizza impasti di gusto quasi caravaggesco densi e succosi di materia pittorica, che ricreano una spontanea e genuina testimonianza della società in cui vive. Testi di Francesca Bogliolo, Emanuela Congedo, Michele Signorelli, Guido Pigoli, con traduzione in lingua inglese.

“La pittura di Rudy Mascheretti è pulita. Sembra un suono. Una musica dipinta con la folle fantasiosa armonia di colori abbinati come in un sogno che danzano liberi in forme ordinate ma forti su di una tela che già di per sé è un bel quadro. Un insieme di note immaginate che ognuno sente a modo suo, che sembrano create apposta per chi si perde davanti a quel mare, a quel gabbiano, a quelle vele, a quelle forme di bellezza controluce, a quei volti, a quei cavalli, a quelle lattine accartocciate che, dal rifiuto che erano, sono rinate splendidamente a nuova vita.”
Emanuela Congedo

Un maestro della figurazione di grande potenza espressiva, che guarda ad artisti del passato come Mantegna, Caravaggio, Carracci, Tintoretto in chiave contemporanea.

RUDY MASCHERETTI
Nasce a Bergamo nel 1964 e con la famiglia si trasferisce ad Alassio nel 1970. Nel 1986, dopo le scuole superiori, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara, congedandosi nel 1993 con la votazione di 110 e lode. Terminati gli studi accademici in Toscana, Rudy torna in Liguria e radunando i più rappresentativi artisti locali fonda l’Associazione Artistica “L’Impronta”, con cui organizza eventi di rilievo. Artista dalla spiccata abilità figurativa, dedica molte energie al disegno, con cui spesso anticipa i dipinti abbozzando schizzi freschi e leggeri. La sua attività espositiva, iniziata proprio ad Alassio nel 1988, è stata ed è molto produttiva. Numerose le mostre collettive, che lo hanno visto esporre in varie località italiane come Carrara, Sanremo, Viareggio, Savona, Piacenza, Milano e altre. Nel 2021 ha partecipato al format televisivo “L’Arte in Cucina” – tratto da un libro Editoriale Giorgio Mondadori curato da Domenico Monteforte – trasmessa dal canale Sky de “Il Gambero Rosso”.