Spoleto Arte 2019

Spoleto Arte 2019

a cura di Vittorio Sgarbi

È il catalogo della mostra internazionale svoltasi nel mese di luglio 2019 a Spoleto nei locali di Palazzo Leti Sansi, storico edificio seicentesco situato tra piazza del Mercato e l’Arco di Druso. L’evento, organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes e curato da Vittorio Sgarbi, ha visto esposte le opere di oltre 130 artisti contemporanei provenienti dall’Italia e dall’estero. Ben rappresentate le tecniche – pittura, scultura, fotografia e grafica – e decisamente significativa la varietà di indirizzi e movimenti, dalla figurazione all’informale, dall’astrattismo al concettuale includendo pop art, iperrealismo, neoespressionismo, optical art, neosimbolismo e altro ancora. Introduzione di Salvo Nugnes (presidente di Spoleto Arte), contributi di Vittorio Sgarbi, Umberto De Augustinis (Sindaco di Spoleto), Gian Luca Galletti (ex Ministro dell’Ambiente), Ada Urbani (Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto), Roberto Villa (fotografo di fama internazionale), José Dalí (artista e figlio di Salvador Dalí), Antonietta Di Viza (giornalista RAI).

"Il Comitato Ufficiale ha selezionato le opere più meritevoli delle varie sezioni: pittura, scultura, fotografia, ceramica. Gli artisti hanno avuto una grandissima visibilità e hanno avuto la possibilità di essere conosciuti e apprezzati grazie alla numerosa presenza dei media e delle varie testate nazionali. Mi auguro che Spoleto Arte possa essere un concreto supporto divulgativo, di un messaggio di comunicazione e condivisione. L’arte e la cultura devono parlare un linguaggio democratico e universale che si rivolge diretto al cuore delle persone."
Salvo Nugnes

Il catalogo di un evento internazionale che ha visto Spoleto ospitare oltre 130 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero tra figurazione, arte informale, astrattismo, arte concettuale e altre espressioni contemporanee