SPOLETO ARTE 2020

SPOLETO ARTE 2020

Curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes

È il catalogo della mostra internazionale “Spoleto Arte”, che si è svolta a Spoleto dal 18 ottobre al 1° novembre 2020 presso lo storico palazzo Terrazza Frau, nel cuore della città. La manifestazione, organizzata dal curatore di mostre
e grandi eventi Salvo Nugnes e curata da Vittorio Sgarbi, ha visto esposte le opere di artisti contemporanei provenienti dall’Italia e dall’estero. Ben rappresentate le tecniche – pittura, scultura, fotografia e grafica – e significativa la varietà di indirizzi e movimenti. La rassegna ha ricevuto il contributo di numerosi ospiti illustri come Francesco Alberoni, noto sociologo, Silvana Giacobini, già direttrice di “Chi” e “Diva e Donna”, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicologa, José Dalí, artista e figlio di Salvador Dalì, e molti altri.

“Il Comitato Ufficiale ha selezionato le opere più meritevoli delle varie sezioni: pittura, scultura, fotografia, ceramica. Gli artisti hanno avuto una grande visibilità e la possibilità di essere conosciuti e apprezzati grazie alla numerosa presenza dei media e delle varie testate nazionali. Mi auguro che Spoleto Arte possa essere un concreto supporto divulgativo di un messaggio di comunicazione e condivisione. L’arte e la cultura devono parlare un linguaggio democratico e universale che si rivolge diretto al cuore delle persone.”
                                                                    Salvo Nugnes

Il catalogo di un evento internazionale che vede Spoleto ospitare da molti anni artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Oltre 120 le presenze di questa edizione in un interessante confronto tra figurazione, arte informale, astrattismo, arte concettuale e altre espressioni contemporanee.