Da Venezia a Isfahan

Editoriale Giorgio Mondadori

Da Venezia a Isfahan

Città dove stare, o sempre tornare, per risolvere il senso d'irrisolto

La basilica di San Marco a Venezia e il mausoleo di Tamerlano a Samarcanda, il monastero di Santa Caterina nel Sinai e il Gran Bazar di Teheran, le suggestioni di Istanbul e il magnifico isolamento di Santorini, la Piramide di Cheope e la stele degli Immortali a Persepoli: sono solo alcune delle meravigliose suggestioni evocate da questo volume, che raccoglie le testimonianze di viaggio di Isabella e Ranieri Meloni riunendole in una sorta di racconto illustrato. Se è l’antica Via della Seta l’ispiratrice del libro, la sua originalità sta nella sapienza con cui i due autori hanno saputo far dialogare i dipinti di Isabella e le fotografie di Ranieri, accompagnati dalle loro note di viaggio. Per dimostrare, in fondo, che Venezia e Isfahan non sono così lontane. Presentazione di Salvo Bonnici.

"Possiamo dire con fermezza che in quest’opera il forte nesso tra parola, pittura e fotografia viene connaturato dal legame che l’una dimostra nei confronti dell’altra espressione; simboli, textures cromatiche, scatti fotografici, ricerca materica e 'senso del tempo' dialogano creando contrappunti e armonie sonore. Isabella e Ranieri ci guidano nel viaggio con una formula nuova; attraverso l’arte, i materiali diversi, gli spazi umani temprati dal tempo, le tracce e i segnali di Isabella si fondono alle dissolvenze, allo sfaldamento delle immagini e alla ricerca dell’angolo d’oro di Ranieri, rivelando l’arcano e rendendo visibile l’etereo."
Salvo Bonnici

Le immagini di Ranieri Meloni non sono semplici scatti ma emozioni fissate dall'obiettivo con la mano del fotografo di razza.

Isabella Meloni riporta sulla tela tutte le suggestioni dei luoghi visitati mescolando colori e materia, dalla sabbia del Sinai ai vetri di Murano ma anche crete, oro, stucchi, legno, argento e tanto altro.

Un meraviglioso viaggio in una dimensione senza tempo e senza confini.