Rocktecture

Editoriale Giorgio Mondadori

Rocktecture

a cura di Fortunato D’Amico
a cura di Fortunato D’Amico

Il volume nasce da un’intuizione di Massimo Roj, cofondatore di Progetto CMR, società leader nella progettazione integrata nata nel 1994 con l’obiettivo di realizzare un’architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile. L’autore ritiene infatti che il rock sia stato tra le esperienze culturali ed emozionali che gli hanno cambiato la vita dando forma e direzione al suo pensiero creativo e suggerendogli di indirizzarsi verso un’architettura che fosse una presa di posizione, un’espressione consapevole di un pensiero, di un movimento, di una generazione, di una corrente, un’architettura coraggiosa, non osservatrice distaccata della realtà. Sono oltre 40 i progetti presentati all’interno del volume, abbinati idealmente ai più conosciuti e popolari pezzi rock, da “A Kind of Magic” dei Queen a “Smoke on the Water” dei Deep Purple, da “Burn to Run” di Bruce Springsteen a “Message in a Bottle” dei Police ai tanti altri citati nel libro. Volume a cura di Fortunato D’Amico. Testi in italiano e inglese

"L’architettura è sempre intorno a noi, ci circonda e ci avvolge costantemente senzache noi ce ne rendiamo conto... l’architettura è la musica che fa da sfondo alle nostre vite. Da qui l’intuizione di accostare il Rock e l’Architettura, le mie più grandi passioni!"
Massimo Roj

"Adesso prendete atto che l’unica risposta possibile per tentare di spiegare perché tanta passione per una musica così fluida e coinvolgente è ancora quella che hanno trovato i Rolling Stones nel testo di una loro canzone:“lo so che è solo Rock‘n’Roll ma mi piace, mi piace, mi piace..."
Fortunato D’Amico

Oltre 40 grandi progetti abbinati ai più conosciuti pezzi rock: Garibaldi Tower-Stairway to Heaven (Led Zeppelin), Duao Art Museum- Beautiful Day (U2), Huawei-When the curtain falls (Greta Van Fleet), Xiantao Big Data Valley - Happy (The Rolling Stones) e tanti altri.