TOSCANA ETRUSCA

Editoriale Giorgio Mondadori

TOSCANA ETRUSCA

VIAGGIO CONTEMPORANEO IN UNA TERRA MILLENARIA
a cura di Clara Svanera

La guida ci accompagna alla scoperta degli Etruschi, popolo antico e misterioso, attraverso siti archeologici, musei e antiche lucumonie, le città-stato della dodecapoli. Il percorso si dipana tra queste ultime e le città politicamente e culturalmente preminenti, che ricadono nell’attuale territorio toscano: Arezzo, Chiusi, Cortona, Populonia, Roselle, Vetulonia, Volterra e Fiesole. Gli Etruschi diventano così accompagnatori d’eccezione in un viaggio contemporaneo in quella che è stata la loro Terra, punteggiata di preziose testimonianze anche di epoche successive: pievi, piazze, cattedrali, fortezze e rocche, che spaziano dallo stile gotico al romanico fino al rinascimentale seguendo itinerari suggestivi che attraversano colline verde smeraldo, degradano verso il mare turchese, toccano fonti termali, esplorano le enigmatiche Vie Cave, ci portano a passeggiare lungo le coste o ci conducono tra uliveti e vigneti. A cura di Clara Svanera, la guida è stata realizzata con il contributo di Toscana Promozione Turistica.


«Gli Etruschi rappresentano il nostro passato più remoto, ma sono ancora presenza viva, capace di trasmetterci contenuti e valori assolutamente attuali.»
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana


Alla scoperta dell’antico e misterioso popolo etrusco attraverso siti archeologici, musei e antiche lucumonie.

Seguire le tracce degli Etruschi nella Toscana di oggi significa comprendere e toccare con mano quel legame indissolubile che unisce la regione alla loro storia e civiltà.



CLARA SVANERA
Laureata in Lettere moderne, giornalista, con master in scrittura creativa e specializzazione in giornalismo, a lungo corrispondente prima dai paesi scandinavi e poi dall’ONU (Ginevra), collabora da oltre vent’anni con l’Editoriale Giorgio Mondadori occupandosi di turismo, cultura e società per i mensili, in particolare “Bell’Europa”, “Airone”, e “In Viaggio”. Collabora inoltre con le testate nazionali “Dove”, “Touring Magazine”, “Canale Viaggi” del Corriere della Sera. Ha coperto per la stampa italiana varie edizioni dei premi Nobel (Stoccolma e Oslo) nonché nozze coronate nei Paesi scandinavi. È autrice di guide e volumi in Italia e all’estero: I parchi d’Italia, Coste e Mari, La Terra dei Maya (Editoriale Giorgio Mondadori); Novecento e Decenni di storia contemporanea (Federico Motta Editore); Buon appetito (Dreyer Book).