EMANUELA CONGEDO SOLE - CIELO - MARE

Editoriale Giorgio Mondadori

EMANUELA CONGEDO SOLE - CIELO - MARE

Storie, poesie e tanta vita in questa raccolta di tre volumi di Emanuela Congedo. L’artista con SOLE CIELO - MARE pubblica la sua seconda trilogia in due anni, ancora con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori. Un elegante cofanetto con splendide fotografie di Stefano Bidini, Lara Ruffinengo, della stessa autrice e di Emerson Fortunato, un susseguirsi di emozioni dipinte con pennellate veloci e decise, poesie e racconti che si stagliano in cieli al tramonto o controluce di profonda intimità, stati d’animo che rivelano fin da subito la poliedrica personalità artistica di Emanuela Congedo, brillante commercialista nella quotidianità lavorativa e luminosa figura pittorico-letteraria nel proprio animo e nell’espressione creativa. Testi di Domenico Monteforte, Franco Plataroti, Emanuela Congedo.


“Sospesa tra la nebulosa del senso delle cose e della propria vita e il non domo bisogno di dichiararsi, di trovare nella parola e nel segno pittorico un senso, l’autrice denuda l’anima davanti al lettore, con un pudore trattenuto, si fa giudice di sé stessa e di alcuni scacchi esistenziali, rivendica il diritto alla libertà dai doveri che annichiliscono e imprigionano”.
Franco Plataroti


Dipinti, fotografie, poesie e racconti, ci guidano attraverso un emozionante viaggio nell’arte e nell’anima di un artista eclettica ed effervescente.

Una trilogia rivolta a chi sa apprezzare le sfumature e a chi desidera ritrovare l’arte e la bellezza in ogni attimo della propria vita quotidiana.



EMANUELA CONGEDO
Nata a Torino, scrive e dipinge da quando era bambina. Il suo primo periodo artistico (dai tredici ai vent’anni) è caratterizzato da una produzione di tipo iperrealista. Nel ventennio successivo si è dedicata alla ritrattistica, all’interpretazione poetica del colore. Nel periodo attuale, elabora poesie abbinate alle opere, eseguite con la figlia Lara, insieme alla quale ha creato il progetto ArtEmy. Dipinge prevalentemente cavalli, volti, paesaggi, marine, figure umane e spazia attraverso svariate tecniche: olio su tela o tavola, acquerello, acrilico su tela, tecnica mista (china, pastelli, carboncino), pittura su stoffa.