GENE POMPA. IL PITTORE CHE UNISCE I COLORI CON LA LUCE

Editoriale Giorgio Mondadori

GENE POMPA. IL PITTORE CHE UNISCE I COLORI CON LA LUCE

Gianni Resti racconta la variegata e avvincente storia della famiglia Pompa, dagli anni ad Alessandria d’Egitto fino al ritorno a Roma, un susseguirsi di episodi che si snodano in un racconto fluido e scorrevole. Nell’intreccio di eventi storici ed episodi intimi, emerge la vita privata e artistica di un uomo che si scopre pittore in una famiglia di musicisti e sarti. Dalle prime pennellate all’apertura del suo primo studio, dall’imitazione dei maestri del passato all’emergere del proprio stile e della passione per la natura, incontrasta protagonista delle tele di Gene Pompa, il volume ci racconta la vita di uno dei più interessanti coloristi del panorama pittorico italiano. Il libro è arricchito da numerose immagini tratte dall’archivio storico della famiglia e dalle fotografie delle opere più recenti dell’artista. Prefazione di Domenico Monteforte.


“... Fu allora che un fascio di luce tenue, entrato nella cameretta attraverso un’anta aperta della finestra, illuminò di traverso la tela: i grumi di colore, modellati in precedenza da Gene con la spatola, si legarono immediatamente alla luce proveniente dall’esterno e, tra piccoli riflessi luminosi ed ombreggiature lievi, dettero vita ad una sorta di terza dimensione ricca di colore materico non appiattito.”.
Gianni Resti

“Leggerezza e forza, sensibilità e determinazione: ecco le caratteristiche di quest’uomo, di questo artista romano ma nello stesso apolide, figlio com’è di una terra lontana e perduta che esiste ormai solo nei ricordi e nelle emozioni di quando era bambino”.
Domenico Monteforte


L’avvincente storia della famiglia Pompa dagli anni ad Alessandria d’Egitto fino al ritorno a Roma in un racconto nato dalla penna di Gianni Resti.


GENE POMPA
Esordisce come pittore da ragazzo, copiando le opere dei grandi Maestri del passato e dalla fine degli anni Ottanta intraprende a tempo pieno la professione, che lo ha portato a esporre in oltre 110 personali e in 650 rassegne d’arte in Italia e all’estero. Nel 2013 viene pubblicata la sua prima monografia, Editoriale Giorgio Mondadori, nel 2014 escono due cataloghi personali, nel 2020 arriva la seconda monografia, sempre Editoriale Giorgio Mondadori, nella collana Signa Artis.

GIANNI RESTI
Già insegnante di scuola primaria e docente di Filosofia al liceo, in oltre quattro lustri di attività culturale condotta a livello istituzionale ha promosso, in collaborazione con enti e amministrazioni locali, regionali e nazionali, una miriade di convegni, mostre, esposizioni e pubblicazioni per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della terra senese.