I LIBRI DEL SEGRETO

Editoriale Giorgio Mondadori

I LIBRI DEL SEGRETO

I tre libri raccolti in questo volume (Adamo ed Eva, Eden e Apocalisse) sono un canto all’unione del principio femminile e maschile che generano il cosmo e si uniscono per scoprire il volto della Verità. In queste pagine incontriamo un universo governato dalla dualità, dove Adamo ed Eva rappresentano il cielo e la terra, la coscienza e la mente, lo spirito e l’anima, il conscio e l’inconscio, la testa e il cuore, il giorno e la notte, il vuoto e il pieno. Dietro alla parola che parla e incanta con il suo suono c’è l’importanza del simbolo, visto che la parola è reale in quanto vibrazione energetica. La parola-simbolo seduce, ammalia, conquista. C’è nell’autrice una venerazione religiosa della parola come verbo biblico origine di tutto. I 555 versi sono collegati l’uno all’altro in un lungo racconto sull’origine dell’universo e del pensiero logico. Nel primo libro si narra questo sviluppo secondo le polarità dell’Adamo ed Eva e le valenze del numero, nell’Eden si racconta l’esilio dal Paradiso perduto e la morte originata dalla cacciata a cui tutto consegue: la fatica, l’aridità della terra, il dolore. In Apocalisse si passa alla storia dell’uomo su questo pianeta e alle vicende di un’anima immortale che vede il suo corpo morire abbracciando l’aldilà in dimensioni come il Purgatorio, l’Inferno e il Paradiso. Il volume è corredato da oltre quaranta disegni al tratto dell’autrice, che in alcuni casi riproduce se stessa in varie pose e situazioni, in altri rappresenta soggetti – volti, esseri angelici o demoniaci, feti, neonati, bambini, animali, città distopiche, corpi modificati – che richiamano i contenuti dei versi. Una cosmogonia dall’eco biblica e zarathustriana.


«1. In Principio era il Verbo e in Lui era la vita. / 2. Il Verbo è un servo sovrano di vita. / 3. È un segno di scelta che serba l’arte della sorte. / 4. Il Verbo versa il suo senso nei sorsi brevi e sobri di parole dense di silenzio, quando la voce sviene ed evoca una luce nata da note lontane, ma latenti nella lingua dell’uomo.»
Melanie Francesca


Quello che hai sempre saputo, ma ti è stato nascosto...

I segreti tramandati nei secoli che riposano nelle parole e nel loro suono.

Uno strumento di meditazione che apre le porte della comprensione.


MELANIE FRANCESCA
È giornalista di costume, scrittrice, artista e personaggio radiofonico e televisivo. Ha pubblicato quattordici libri che spaziano dal romanzo alla poesia. Come artista diplomata all’Accademia di Belle Arti a Venezia, ha esposto a Parigi, Milano, Mosca e sotto il patrocinio del ministro della Cultura degli Emirati Arabi Dubai e in Kuwait. Vive tra Abu-Dhabi e Lugano. Per saperne di più:
www.melaniefrancesca.com
Instagram: melaniefrancesca_
Youtube: Melanie Francesca on TV