LA CROCIERA DEL MISTERO

Editoriale Giorgio Mondadori

LA CROCIERA DEL MISTERO

Un romanzo giallo che si può ascrivere al genere realistico o sociale e che non manca di fare riferimento alla cultura letteraria dell’autrice. Come scrive la curatrice Cristiana Vettori nella prefazione del libro, pubblicato con l’Editoriale Giorgio Mondadori all’interno della collana “Cataloghi d’Arte”, nel romanzo non mancano “richiami a opere famose e che si adattano all’atmosfera del romanzo: è il caso della filastrocca tratta da “Piccolo Mondo Antico”, di Antonio Fogazzaro, che ben si adatta al contesto dell’opera, e al particolare rapporto tra madre e figlia, e che costituisce un elemento importante nella risoluzione del mistero”. I fatti si svolgono ai nostri giorni, nel corso di una crociera nel Mediterraneo durante la quale una bambina che è in viaggio con la madre improvvisamente sparisce. Le indagini si concentrano proprio su questo mistero e sarà la madre a compierle, nell’indifferenza e nell’incredulità generale. Disegni al tratto di Giorgio Peduzzi, coordinamento editoriale di Edizioni Helicon.


“Scrittrice poliedrica, che sa declinare al tempo stesso le corde più segrete del cuore nella poesia neoromantica, di stampo leopardiano, e la narrazione di eventi straordinari, nel romanzo distopico, si dimostra questa volta perfettamente in grado di affrontare un genere diverso”.           Cristiana Vettori


Un romanzo che crea la giusta atmosfera del giallo, con elementi di suspense e di apprensione in vista del possibile scioglimento finale.


SARA CIAMPI
È nata a Genova, città dove risiede ed opera in qualità di scrittrice tradizionalista e di critica letteraria. Ha iniziato la sua fervida attività a quattordici anni, spinta dalla sua grande passione per la letteratura, passione che ha approfondito e che le è stata anche di grande aiuto nell’affrontare seri problemi di salute. Dopo la Maturità linguistica le sono state assegnate due lauree honoris causa, una in Lettere e l’altra in Filosofia. È presente in antologie, dizionari italiani e stranieri ed enciclopedie. Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, alcune tradotte in varie lingue. Ha vinto oltre 500 premi nazionali e internazionali italiani ed esteri. Membro di Accademie culturali nazionali ed internazionali, da molti critici letterari è considerata la principale esponente del Neoromanticismo.