METAMORFOSI

Editoriale Giorgio Mondadori

METAMORFOSI

a cura di Lia Bronzi

Se il tema del volume precedente del poeta era la paura, in questa nuova raccolta di liriche e racconti intitolata Metamorfosi, l’autore affronta l’amore, verso il sempre esistito che si ritrova in tutte le cose, anche in quelle nascoste. Il poeta approda, specialmente in letteratura, nelle maglie del quotidiano, passato e presente, secondo le pieghe di un’esistenza vissuta intensamente con successo. Testimone in corpore vivi, di una lacerante malattia, dalla quale è stato contaminato, ma che ha saputo vincere con forza di carattere e l’aiuto di bravissimi medici, tuttavia dopo la quale niente sarà come prima. La raccolta, allora, ci appare come esperienza esistenziale propedeutica, pronta a dare alla vita senso universale, colto nella gioia stessa di viverla. Prefazione di Lia Bronzi, disegni di Andrea Schepisi, fotografie Archivio Alfredo Lucifero e Mohamed Ben Mahmoud.


“Un insieme, questo della raccolta Metamorfosi, comprendente vari generi letterari, che sa parlare al cuore e che ottiene emozioni, per chi ha la fortuna di leggerne i contenuti, ma che alla fine non ci rimanda che l’eterno divenire umano.”
Lia Bronzi


Un autore che continua a stupire per la profondità del suo pensiero, espresso in poesia e in prosa.

Liriche e aforismi, poeticamente incisivi, e una sensibilità ricca di aspetti filosofici ed esistenziali che ci rimanda a nobili sentimenti.

Un volume che ci insegna a vivere e a vedere le esperienze della vita – belle e meno belle – con bellezza e amore, forze che aiutano a superare le paure.

 

ALFREDO LUCIFERO
Nato a Pisa ma di origini calabresi, negli anni Cinquanta e Sessanta ha avuto modo di frequentare personaggi come Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti, Leonida Repaci e altri. Magistrato onorario, ha sempre coniugato la professione di avvocato con quella dell’acuto narratore, del gentil poeta e dello scultore: la letteratura e l’arte plastica si sono sempre alternate nella sua vita, formando un unicum. Numerosissime le opere di poesia pubblicate, così come i riconoscimenti e i premi vinti a livello nazionale ed internazionale per la poesia, la narrativa e la scultura. È stato presidente della giuria del premio letterario “Le Muse” di Pisa ed è attualmente Presidente onorario della Camerata dei Poeti di Firenze. È presente nel “Dossier Arte Plastica” del Catalogo dell’Arte Moderna n. 52, 53, 54, 55, 56 e 57.