REALTÀ STORICA, ARTE E POESIA IN PERCEZIONE DIVINA DI DANTESCA COMMEDIA

Editoriale Giorgio Mondadori

REALTÀ STORICA, ARTE E POESIA IN PERCEZIONE DIVINA DI DANTESCA COMMEDIA

In questa terza pubblicazione con l’Editoriale Giorgio Mondadori, Ornella Cappuccini ci offre una visione ampia della produzione dantesca, inquadrata nel tempo in cui il Poeta visse, con puntuali riferimenti alla cultura dell’epoca e con richiami alla tradizione letteraria e artistica precedente. L’impostazione dell’opera è frutto della grande cultura della scrittrice e si muove tra produzioni personali, ricostruzioni storiche, commenti e riflessioni, sempre supportati da approfondite conoscenze e da quell’afflato di spiritualità che la contraddistingue. La Commedia è poi descritta nella sua struttura essenziale che ne decreta il carattere universale e la rende celebre come uno dei più preziosi capolavori della letteratura mondiale. L’autrice ci presenta alcuni dei personaggi del Divino Poema e accanto a loro ci parla dei riferimenti culturali cui Dante si richiama, dai contemporanei come Guido Cavalcanti e Giovanni Boccaccio, ai più antichi come Lucio Anneo Seneca e Severino Boezio. Sul versante figurativo, l’autrice ci propone nel libro anche alcune delle sue suggestive creazioni all’uncinetto. Prefazione di Cristiana Vettori, coordinamento editoriale a cura di Edizioni Helicon.


“Nel libro di Ornella Cappuccini la trattazione degli argomenti non è sequenziale, ma si muove tra i vari campi del sapere e tra i diversi piani della ricostruzione biografica, storica e artistica.”
Cristiana Vettori


Un libro che ci regala un nuovo sguardo sulla Commedia: composito, rivelatore di sempre nuove verità, testimone della grande passione dell’autrice per la produzione dantesca.


ORNELLA CAPPUCCINI
Nata e residente a Roma, è poetessa, saggista e narratrice conosciuta per la sua intensa presenza nel panorama letterario italiano e internazionale.  È inserita nella “Storia della Letteratura Internazionale - Poeti del Mondo della Nuova Frontiera - Segnali e interventi 2009” a cura di Paolo Borruto (Agar Editrice, Reggio Calabria). Ha scritto più di duecento libri e ha partecipato a migliaia di premi letterari vincendone moltissimi. Della sua produzione si sono occupati, a vario titolo, personaggi del mondo culturale e letterario tra cui Enzo Biagi, Massimo Cacciari, Maurizio Costanzo, Augusto Giordano, Mario Luzi, Indro Montanelli e Maria Luisa Spaziani. Ai premi letterari si allineano numerosi riconoscimenti per opere artistiche abilmente eseguite dall’autrice all’uncinetto.