TRA SOGNO E REALTÀ di Ignazio Gaudiosi

Editoriale Giorgio Mondadori

TRA SOGNO E REALTÀ di Ignazio Gaudiosi

a cura di Lia Bronzi

“In questa raccolta di poesie Ignazio Gaudiosi assume una consape- volezza più forte rispetto alla sua produzione precedente. Il suo mondo simbolico continua a schiudere interrogativi segreti sul senso della vita, ma ora si fa più cosciente dei limiti umani e si dispone nei confronti della saggezza come il viandante nei confronti della strada”, scrive Giuseppe Benelli che, insieme a Lia Bronzi, ha curato i testi critici della pubblicazione. Il fluire delle liriche è messo in ordine cronologico ed eterogeneo per diversità di tematiche, ma sempre con stile di innata eleganza e apertura verso tematiche esistenziali. Il carattere emergente di questa raccolta poetica, in anni difficili come quelli del Covid e della guerra, sta nel suo equilibrio, nel rispetto delle proporzioni, nel buon senso che costituisce una virtù fondamentale del poeta. L’opera, che raccoglie una settantina di poesie, è arricchita da una selezione di 22 dipinti di Nino Tirinnanzi a cura dello storico dell’arte Giovanni Faccenda. Testi critici di Lia Bronzi e Giuseppe Benelli.


«Espansione di luce nel cuore, solarità di mente nel raziocinio, organizzazione di tecniche poetiche raffinate, come gli endecasillabi e i settenari, sono parte integrante della poesia di Ignazio Gaudiosi».
Lia Bronzi


La raccolta è corredata da 22 opere di Nino Tirinnanzi selezionate con aderenza significativa alla poetica del testo.

Poesia e quadri sono illuminati dalla stessa luce, che è quella proveniente dal profondo dell’anima sia del poeta che del pittore.


IGNAZIO GAUDIOSI
Avvocato, già addetto stampa del Comune di La Spezia, capo del personale di azienda partecipata, legale della stessa e libero professionista dopo. Giurato in premi letterari, ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Respiri in semiluce (1983), Archi di parole (1986), Signora Solitudine (1994), Consuntivi d’Autunno (1996), Le umane parvenze (2001), Un anno di poesia (2005), Le Scabre risonanze (2007), Antinomie (2010), Vertigine (2013), Il seme del sogno (2016). Con l’Editoriale Giorgio Mondadori ha pubblicato, oltre a questo volume, Coinvolgenze (2021) e L’anima del tempo (2022). Di lui hanno scritto importanti critici letterari e studiosi. Ha ricevuto premi alla carriera, alla cultura, d’onore, nonché il “Musa Calliope” dall’Accademia delle Muse di Firenze, oltre ad attestati di benemerenza dalla Società Dante Alighieri di Roma. È presente nel Dizionario degli Scrittori Liguri 1861-2007, a cura di studiosi dell’Università di Genova.