Art Napoli 2019

Editoriale Giorgio Mondadori

Art Napoli 2019

Si è svolta nei suggestivi spazi della chiesa monumentale di San Severo al Pendino (1448), oggi sconsacrata e utilizzata come interessante spazio espositivo, la mostra annuale organizzata da Artestruttura di Giancarlo Caneva e di cui Art Napoli 2019 è il catalogo. Come tradizione, un estratto del volume viene poi pubblicato nel Catalogo dell’Arte Moderna, in questo caso il n. 55. Una settantina gli artisti in esposizione e nel volume, che si confrontano tra pittura, scultura e grafica con una grande varietà di indirizzi e influenze artistiche, dalla figurazione all’informale, dall’arte astratta all’iperrealismo, dall’arte concettuale alla fotografia digitale. Testo critico di Boris Brollo, fotografie di Sharon Caneva. In copertina e retro copertina opere di Sergio Simeoni (Serpic).

"... Così è costruita la nostra cultura: dall’Alto al Basso. Il rovesciamento non ha portato a nulla. La base di massa tale è rimasta, base, e non ha costituito massa critica. Altre avanguardie hanno tentato di capovolgere la caduta per trasformarla in ascesa, però senza successo. Ultima presa in questa illusione fu l’avanguardia legata al Situazionismo che vide i suoi adepti muoversi nell’ambito dell’emozionalità psicografica, cioè pervasiva. Il tentativo della messa in crisi del sistema dell’arte forse non passa attraverso l’Arte. Il ventre molle, ma senza coscienza, del Sistema raccoglie e trasforma tutto tritandolo e sputandolo dentro i nostri musei, vedi: Dadaismo, Surrealismo, Neo Dada, Lettrismo, Situazionismo..."
Boris Brollo

Settanta artisti contemporanei presentati attraverso le loro opere e raccontati con un breve profilo critico-biografico.

Il catalogo di una mostra ospitata in un edifico storico della centralissima via Duomo, la cosiddetta “via dei Musei” di Napoli.