ARTISTI SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO

Editoriale Giorgio Mondadori

ARTISTI SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO

Il volume di Giammarco Puntelli svela i tesori della storia e dell’arte di Palma di Montechiaro, città del Il Gattopardo, il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Insieme a quello dell’autore, i testi del sindaco Stefano Castellino, di Roberto Onolfo e di Francesco Bellanti. Nella seconda parte della pubblicazione le opere di Selene Bozzato, Cettina Callari, Claudio Fezza, Claudia Salvadori, Armando Trasforini, i cinque artisti selezionati dall’autore e curatore Giammarco Puntelli per le mostre personali svoltesi dal 10 giugno al 20 luglio 2023 nel Palazzo Ducale del Gattopardo.


“Storia, letteratura e una natura stupenda tutta da scoprire: benvenuti a Palma di Montechiaro! Questa è la città siciliana dove si incontrano anima e corpo, intelligenza e cuore (...) Artisti sulle tracce del Gattopardo non è un progetto collettivo ma cinque personali con artisti che presentano ricerche e tecniche estremamente diverse l’uno dall’altro per osservare, in un unico e prestigioso luogo, alcune anime che si interrogano ed esprimono la loro visione della vita attraverso colori e disegni.”.
Giammarco Puntelli

“Palma di Montechiaro è la ‘Città del Gattopardo’. Una città singolare: nota per le nobili progenie, i Tomasi, che la fondarono nel 1637 (...) È, infatti, ben noto che l’ultimo dei Tomasi di Lampedusa, Giuseppe, autore de “Il Gattopardo”, vi ambientò gran parte delle vicende del suo romanzo rendendola celeberrima nel mondo come “Donnafugata.”.
Stefano Castellino (Sindaco di Palma di Montechiaro)


Un volume dedicato all’arte contemporanea, ma anche un libro per riscoprire la città che ha ispirato l’autore di uno tra i più importanti e famosi romanzi storici italiani.


GIAMMARCO PUNTELLI
Nato a Roma, ventotto anni di attività nel mondo dell’arte, più di 320 mostre e oltre venti direzioni artistiche di cui sei internazionali. Docente e ricercatore, imprenditore, storico e critico d’arte, giornalista, specialista in programmazione neurolinguistica e coaching, per la sua formazione multidisciplinare riesce ad unire mondi come quello dell’arte, delle lettere, della scienza e della psicologia in progetti ed eventi di approfondimento culturale. È autore di dieci libri di arte contemporanea e delle due collane “Le Scelte di Puntelli” e “Profili d’Artista” (Editoriale Giorgio Mondadori) oltre che di decine di cataloghi. Si sono interessate al suo lavoro testate italiane e straniere tra cui “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa” “La Nazione”, “La Repubblica”, “Il Secolo XIX” e le principali riviste d’arte, con tre copertine a lui dedicate. È stato intervistato più volte dalle reti Rai, Mediaset, Sky e La7.