Catalogo Generale delle opere di Giovan Francesco Gonzaga

Editoriale Giorgio Mondadori

Catalogo Generale delle opere di Giovan Francesco Gonzaga

Secondo volume

Il secondo volume del Catalogo Generale di Giovan Francesco Gonzaga raccoglie e presenta oltre 420 opere dell’artista dal 1945 al 2007 (anno della scomparsa) suddivise in quattro sezioni: dipinti, pastelli e tecniche miste, disegni e incisioni, sculture. Un viaggio attraverso la produzione del maestro milanese che guarda al barocco ispirandosi soprattutto al mondo cavalleresco, al paesaggio, alla natura, agli animali. I dipinti pubblicati nel catalogo generale sono la viva testimonianza di una vita dedicata all’arte, raccontata anche dalle numeroso immagini fotografiche tratte dall’archivio di famiglia. In apertura il testo critico di Roberto Bonin, seguito dall’ampia ed esauriente biografia scritta da Martina Degl’Innocenti e corredata da immagini appartenenti all’archivio di famiglia. A cura della Fondazione Gonzaga Giovan Francesco.

"Difficile non rimanere affascinati di fronte a un suo quadro, praticamente impossibile non sognare e lasciarsi cullare da quelle immagini, facendosi trasportare all’interno di un mondo da sogno..."
Roberto Bonin

"Anche se è un soggetto caratteristico di molti altri artisti a lui contemporanei è Giovan Francesco Gonzaga che, indiscutibilmente viene definito il “pittore dei cavalli"
Martina Degl’Innocenti

Dal 1945 al 2007, oltre 400 opere del grande artista milanese. Arrichiscono il volume la cronologia delle principali vicende biografiche, le poesie, l’antologia critica selezionata, le principali esposizioni, la galleria fotografica.