Catalogo Generale delle opere di Roberto Miniati - Primo Volume

Editoriale Giorgio Mondadori

Catalogo Generale delle opere di Roberto Miniati - Primo Volume

a cura di Giovanni Faccenda

Dalle prime tecniche miste del 1960 ai recenti acrilici del 2019, sono oltre 1400 le opere pubblicate in questo primo volume del Catalogo Generale di Roberto Miniati. Il libro abbraccia l’intera carriera artistica del Maestro, un lungo arco di tempo che va dai precocissimi esordi alle opere più recenti, complessivamente suddivise in dipinti e tecniche miste, ciclo “Maestri del colore” e realizzazioni in plexiglass. Nella sezione finale una selezione dell’antologia critica, la biografia accompagnata da immagini di repertorio e la ricca bibliografia. Il catalogo rappresenta oltretutto un prezioso documento che certifica la produzione di un artista definitivamente consacrato dalla partecipazione alle ultime tre edizioni della Biennale di Venezia (2015, 1017 e 2019). A cura di Giovanni Faccenda, testi di Giovanni Faccenda, Michele Beraldo e Daniele Radini Tedeschi.

"Lo aveva già detto Burri in un’intervista: «Fare tesoro del passato implica saperlo adattare al presente e immaginarlo nella percezione che esso avrà in futuro». Tempo e identità, dunque. Ordini immutabili, radicati nella pittura di Miniati, ieri, oggi e domani. In una parola, per sempre."
Giovanni Faccenda

"In sintonia con il dettato dell’arte contemporanea secondo cui ‘la realtà non può essere soltanto quella che ci appare’, Miniati si è posto l’obbiettivo di far emergere ciò che si nasconde dietro l’apparenza.” . Michele Beraldo “Suonerebbe riduttivo licenziare le opere del Nostro come dei semplici lavori astratti, esse sono piuttosto una risposta non convenzionale, ribelle e sensitiva alla vita, il diniego di concetti idealistici e aprioristici: sono, in altre parole, la ‘sostanza’ della sua esistenza emotiva."
Daniele Radini Tedeschi

Oltre 1400 opere di un protagonista dell’arte contemporanea che ha partecipato alle ultime tre edizioni della Biennale di Venezia.