Dentro silenzi solenni

Editoriale Giorgio Mondadori

Dentro silenzi solenni

a cura di Daniela Brignone

Il catalogo documenta la mostra personale di Alfonso Borghi svoltasi dal 3 al 31 agosto nella storica Chiesa del Purgatorio a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Decine di migliaia i visitatori, che hanno potuto apprezzare all’interno di uno spazio mistico e suggestivo le venti opere esposte e pubblicate nel volume, la maggior parte recentissime e comunque totalmente inedite. Una tappa fondamentale per l’artista quella di Matera ma anche un valore aggiunto per il programma culturale della città, che ha potuto presentare a una platea vastissima e internazionale la straordinaria produzione di questo grande maestro dell’informale, padrone assoluto della materia e del colore. Mostra e catalogo a cura di Daniela Brignone, testi di Daniela Brignone, Giuseppe Amadei e Stefania Provinciali.

"Vita e sogno, scanditi dai ricordi e dalle visioni, intessuti di quotidianità e di evasioni mentali, si compenetrano nell’arte di Alfonso Borghi. Un pittore poeta che contempla la bellezza e ne trae ispirazione per restituirci immagini di grande armonia e di luoghi, forse inventati, appartenenti ad un suo mondo, frutto di suggestioni e di racconti, pensieri e brani di poesia (...) Sono immagini sospese dentro silenzi solenni, i silenzi di cui scrive Dino Campana, uno degli autori prediletti dall’artista..."
Daniela Brignone

Nel cuore di Matera, Capitale europea della cultura 2019, l’esposizione personale di un grande Maestro dell’Informale. Venti opere inedite e testi critici puntuali, un catalogo da non perdere per gli appassionati d’arte che seguono e apprezzano l’opera di Borghi.