GIANFRANCO MEGGIATO. L'UOMO QUANTICO

Editoriale Giorgio Mondadori

GIANFRANCO MEGGIATO. L'UOMO QUANTICO

Non c'è futuro senza memoria

Un volume che descrive con numerose immagini e approfondimenti, il percorso installativo realizzato da Gianfranco Meggiato all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento (28 luglio 2021 - 4 gennaio 2022). Ispirato alla scienza quantistica, l’accostamento delle tredici sculture – di cui quattro inedite – ai monumenti archeologici crea nuove prospettive in cui passato e futuro, mito e simboli concorrono a realizzare un nuovo spazio vitale per l’uomo in cerca si sé. Mostra e volume a cura di Daniela Brignone, testi di Daniela Brignone, Alberto Samonà, Roberto Sciarratta, Francesco Miccichè, Domenico Piraina, Rocco Guglielmo, Rossana Rodà, Gianvico Maria Carnisasca, Nikitin Vladimir Afrikanovich, Elena Polyakova, Gianfranco Meggiato.


«Quando l’arte diventa specchio della vita, quando utilizza metafore per descrivere sensazioni e immagini intime e per esprimere visioni, ecco che ha assolto uno dei compiti fondamentali: quello di instaurare dialoghi e favorire riflessioni.»
Daniela Brignone
 

«Ma non c’è futuro senza memoria, questo è un mio credo profondamente radicato, dopotutto è attraverso la comprensione del nostro passato, della nostra storia, delle nostre origini che possiamo creare futuri degni di essere vissuti.»
Gianfranco Meggiato


Il catalogo della straordinaria mostra personale di Gianfranco Meggiato nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.


GIANFRANCO MEGGIATO
Nato a Venezia nel 1963, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della città studiando scultura in pietra, bronzo, legno e ceramica; qui incontra il professor Loris Zambon, già allievo di Lorenzo Viani. Giovanissimo, esordisce partecipando a due mostre collettive (1979 e 1984) presso la Galleria Comunale Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco. Nella sua opera Meggiato guarda ai grandi maestri del ’900, in particolare Brancusi, Moore e Calder. Dal 1998 è stato ospite di una serie ininterrotta di esposizioni, mostre e fiere in Italia e all’estero. Vanta la presenza in due padiglioni nazionali della Biennale di Venezia, la 54a e la 55a. Nella sua ormai lunga carriera Meggiato ha esposto in USA, Canada, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Principato di Monaco, Ucraina, Russia, India, Cina, Emirati Arabi, Kuwait, Corea del Sud, Singapore, Taipei, Australia.