Il decimo capitolo

Editoriale Giorgio Mondadori

Il decimo capitolo

La monografia presenta una trentina di opere di Aldo Pepe, artista che ha elaborato un percorso personale e coerente verso una sintesi pittorica che oggi rende i suoi dipinti unici e riconoscibili. Nel volume i dipinti, realizzati tra il 2008 e il 2018, si alternano a testi critici che sottolineano le peculiarità dell’autore. Come scrive la curatrice Anna D’Ascoli “Le opere di Aldo Pepe coinvolgono, generano empatia, non lasciano indifferente l’osservatore anzi lo stimolano facendolo diventare parte integrante del mondo che esse raffigurano. Fanno da sfondo al ‘teatro della vita’ in cui si avverte la necessità di interagire e raccontarsi per esserci”. Il libro, realizzato per iniziativa dell’associazione “Con gli amici nell’Arte” e curato da Anna D’Ascoli, presenta un testo critico di Gabriella Pepe e contributi di Anna D’Ascoli, Lina D’Ascoli e Laura Mühlbauer.

"È un vero e proprio big bang artistico che desta stupore per l’intrigante gradazione delle cromie accostate con maestria per dar risalto a un labirinto di immagini e forme che nascono e si dispiegano seguendo un andamento circolare e coinvolgente."
Gabriella Pepe

Una monografia fondamentale per conoscere e apprezzare, attraverso le opere dell’ultimo decennio e i testi critici che le accompagnano, la raffinata produzione di un artista dallo stile unico e inconfondibile.