INTRA MOENIA (DENTRO LE MURA)

Editoriale Giorgio Mondadori

INTRA MOENIA (DENTRO LE MURA)

È il complesso espositivo dell’Isola di San Servolo a ospitare Intra Moenia (dentro le mura), evento in contemporanea con la 17a Biennale di Architettura di Venezia. Inevitabile, per molti dei cinquanta artisti in mostra, il riferimento alla pandemia ma anche ai temi ecologici e sociali ad essa connessi. Varie e interessanti
le modalità e le tecniche espressive, con una prevalenza della pittura e una significativa presenza di fotografia, scultura e installazioni. Organizzazione a cura di Artestruttura di Morgan Caneva, coordinamento editoriale e testo critico di Boris Brollo, traduzioni in lingua inglese a cura di Andrea Lodolo. In copertina e retro copertina opere di Pier Toffoletti.

“Gli artisti della mostra sono quelli che hanno sostenuto il progetto collettivo di Senza Terra / Pomerio, (Without Land/Pomerium) evento collaterale della 17a Biennale Architettura 2021 di Venezia. Senza Terra/Pomerio è un progetto sociale che si rifà al vivere comune delle nostre Genti Venete che, per sfuggire alle invasioni barbariche, scappavano nelle isole vicine (oggi Venezia) dalla terraferma, e vi allocavano in attesa del ritiro delle orde barbariche. Nel frattempo, non potendo costruire elementi stabili, usavano rovesciare le barche e, sostenendole con i remi, le usavano come tetto e riparo al loro vivere quotidiano.”

Boris Brollo

 

Cinquanta artisti contemporanei riuniti in un grande progetto espositivo che si svolge
in contemporanea con la 17a Biennale di Architettura.

Il catalogo di un evento che rappresenta la voglia di ripartire dopo la pandemia all’insegna
di un’arte più  consapevole e solidale.