JUCCI UGOLOTTI - LA POTENZA DELLA CREAZIONE

Editoriale Giorgio Mondadori

JUCCI UGOLOTTI - LA POTENZA DELLA CREAZIONE

Un volume ricco di immagini che ripercorre la storia artistica di Jucci Ugolotti, attiva nel mondo dell’arte sin dagli anni giovanili. Un percorso, quello dell’artista, perfezionato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e che, attraverso diverse discipline, approda con forza alla scultura. La pubblicazione testimonia la versatilità dell’artista nell’uso dei diversi materiali, materiali che guidano anche il sommario: disegno e tecnica mista, gesso naturale e dipinto, marmo, terra cruda, cotta, patinata e dipinta, bronzo, ceramica. Altri capitoli sono dedicati alle opere pubbliche, al restauro, al Museo Rocca Sanvitale di Sala Baganza con la sezione esclusivamente dedicata alla sua produzione artistica. Completano la monografia una raccolta di testi critici e l’album fotografico con alcuni dei momenti più importanti della carriera di Ugolotti. Introduzione critica di Mario Guderzo, già direttore del Museo Canova di Possagno.


“Segue dunque l’ispirazione dell’arte classica, delle sue continuità rinascimentali e barocche e prosegue nella nuova ricerca degli artisti del Secolo passato, in cui Auguste Rodin, Camille Claudel, David D’Angers, Marino Marini, Medardo Rosso, Giacomo Manzù, Arturo Martini e Francesco Messina fanno da maestri. Su di loro poserà solo uno sguardo per trarne ispirazione al fine di produrre quelle ricercate e levigate forme umane che promanano bellezza, in cui il corpo rappresenta un’idealizzazione e i volti si rapportano alle fisionomie.”
Mario Guderzo


Dalla scultura classica all’espressione informale, un’artista in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità.

Oltre 200 immagini, un viaggio affascinante in cui la scelta dei materiali dialoga con una potente gestualità creativa.



JUCCI UGOLOTTI
L’artista parmense Jucci Ugolotti si avvicina all’arte in giovanissima età. Scopre ben presto la scultura e decide di dedicare i suoi studi a questa disciplina. A Brera si laurea sotto la guida del critico d’arte Guido Ballo, ma segue anche i corsi di Marino Marini e Alik Cavaliere. Il 1980 la vede protagonista della sua prima mostra personale presso la Galleria Niccoli di Parma in cui presenta opere create utilizzando sia materiali preziosi come marmi e bronzi, sia materie povere come terracotta e gessi. Molto attiva nel suo territorio, Jucci Ugolotti si è dedicata alla realizzazione di opere pubbliche; inoltre, a tutela del patrimonio artistico cittadino, ha realizzato progetti di recupero scultoreo di opere monumentali. Nel 1995 le è stata conferita dal Ministero dei Beni Culturali la prestigiosa onorificenza di “Accademico” di Belle Arti. Nel 2010 ha allestito un Museo personale di scultura contemporanea nel Palazzo Ducale di Sala Baganza (Parma) detto Palazzo Sanvitale.