L’ARTE IN CUCINA - Gli Artisti incontrano gli Chef (ed. 2023)

Editoriale Giorgio Mondadori

L’ARTE IN CUCINA - Gli Artisti incontrano gli Chef (ed. 2023)

La settima edizione della collana “L’Arte in cucina” vede protagonisti oltre quaranta artisti nell’ormai consueto dialogo con le prelibatezze culinarie italiane, questa volta interamente dedicato a dolci, gelati e pasticceria. Spicca, in copertina, un meraviglioso panettone della Pasticceria Marchesi di Milano – che nel 2024 festeggerà 200 anni di storia – realizzato dal famoso pastry chef Diego Crosara. Nel volume anche le interviste all’attore e regista Giammarco Tognazzi, allo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese, al Direttore Generale di Marchesi 1824 Andrea Menicatti, al designer Mario Luca Giusti, allo scultore Stefano Bombardieri e a molti altri personaggi di spicco del mondo dell’arte e della cultura. Hanno collaborato scrittori e curatori d’arte, tra i quali Claudio Roghi, Elmar Elisabetta Marcianò, Giammarco Puntelli, Gianni Resti.


“La continua ricerca anche nella lavorazione dei panettoni è molto importante; usiamo materie prime di altissima qualità e cerchiamo di ridurre la quantità di zucchero rendendo così il prodotto meno dolce e maggiormente appetibile. I panettoni, decorati completamente a mano, arricchiscono le vetrine dei nostri negozi creando un’atmosfera magica durante il periodo natalizio.”
Diego Crosara

“Credo che uno Chef sia più un artigiano che un artista dato che trasforma una materia prima in
un prodotto finito. La passione per la cucina nasce anche dal desiderio di plasmare con le mani una materia prima per trasformarla in un piatto, esattamente come fa un buon artigiano.”

Alessandro Borghese
(tratte dalle interviste di Guendalina Cappellano)


Oltre 40 artisti alle prese con paste, torte, gelati, accompagnati da grandi maestri pasticceri in un dialogo tra colori, forme e sapori.

Arte, leccornie, vini: le eccellenze dolci italiane raccolte e presentate in una pubblicazione di successo.