LE SCELTE DI PUNTELLI La Resistenza

Editoriale Giorgio Mondadori

LE SCELTE DI PUNTELLI La Resistenza

Al settimo volume della collana “Le Scelte di Puntelli” – dopo quelli dedicati al tempo infinito dell’arte, al labirinto dell’ipnotista, alla luce come mistero, alla genialità della mente dell’artista, alla solitudine, alla cultura e alla filosofia del Mediterraneo – l’autore e critico d’arte Giammarco Puntelli affronta il tema della “resistenza” selezionando 45 artisti che con la loro sensibilità e le loro opere riconoscono il valore della storia e dei suoi protagonisti. Artisti che attraverso il loro lavoro rappresentano le sfumature della Resistenza, nella storia e nell’arte, ma anche come mezzo di evoluzione spirituale, come base per una nuova rivoluzione e persino come diario dell’anima. Artisti, insomma, che desiderano essere indipendenti dalle mode e dagli effetti peggiori della globalizzazione, descrivendo le loro identità e il loro ruolo a difesa di una bellezza che resiste ai falsi miti e ai tanti cattivi maestri dei nostri giorni.

“La Resistenza è la selezione di un gruppo di artisti che riconoscono il valore della storia e dei suoi protagonisti e partono dall’arte vera, da una vocazione autentica, da tanti anni di ricerca, di solitudine e di passione, senza compromessi, senza cedere alle mode o agli aspetti peggiori della globalizzazione, fedeli alla loro libertà, alla loro autonomia, al loro coraggio, e praticano e creano ogni giorno con capacità tecnica, nuove idee, partendo dalle esigenze della loro anima (...)”.
Giammarco Puntelli

Giammarco Puntelli ispirato dai suoi studi e dalle sue ricerche, mette a confronto 45 artisti con il tema della Resistenza, indagata nella storia ma anche – e soprattutto – nella sua intensa attualità.

GIAMMARCO PUNTELLI
Autore e Personal Coach, da oltre trent’anni si occupa di progetti d’arte contemporanea e da oltre dodici di coaching. È autore di tredici libri di arte contemporanea e delle due collane “Le Scelte di Puntelli” e “Profili d’Artista” dell’Editoriale Giorgio Mondadori nonché curatore di decine di cataloghi. Autore del libro di Art Coaching Capolavoro (edizioni Uno Editori) nella collana “Se solo Potessi”, a cura di Max Formisano, ha scritto e realizzato sette progetti internazionali d’arte e ha all’attivo ventiquattro direzioni artistiche per un totale di trecentocinquanta mostre in Italia e all’estero. Hanno parlato di lui e del suo lavoro numerose testate italiane e straniere, da Il Corriere della Sera a Il Messaggero, da La Stampa a La Nazione, da La Repubblica a Il Secolo XIX e i più noti periodici d’arte. È stato intervistato più volte dalle reti Rai, Mediaset, Sky e La7.