Le Scelte di Puntelli - La solitudine dell'Angelo

Editoriale Giorgio Mondadori

Le Scelte di Puntelli - La solitudine dell'Angelo

Dopo Il tempo infinito dell’arte (1), Il Labirinto dell’ipnotista (2), Infinity. Dialoghi fra arte, medicina e scienza (3) e Genius. Il codice della mente incontra l’arte (4) Giammarco Puntelli, critico d’arte incline alla ricerca interdisciplinare, nel quinto volume della collana editoriale “Le Scelte” coinvolge e mette a confronto quarantacinque artisti contemporanei e storici – tra cui Modigliani, Soutine, Van Gogh e Monet – su un tema che indaga l’animo umano e che esplora la profondità dello spirito di chi fa arte. La struttura, che ricalca i precedenti volumi della serie, prevede per ogni autore un saggio critico nella pagina di sinistra corredato dall’immagine di un’opera in quella di destra. Con questa pubblicazione, che nel mese di ottobre 2019 accompagna eventi espositivi a Berlino e a Tirana, l’autore conferma di saper ben coniugare etica e conoscenza.

"... Perché l’arte ci proietta in dimensioni parallele che non avremmo mai conosciuto senza questi angeli armati di carboncino e pennelli, accompagnati dai colori, e non ci avessero rivelato una parte di noi stessi, proprio loro che hanno ricevuto il dono, esercitato da un coraggio personale, di avere la visione ulteriore. La Solitudine dell’Angelo apre un nuovo punto di vista sull’identità dell’artista e riconosce tutta la dignità, con stima e affetto, alle notti dell’anima e ai sorrisi del sole della loro vita".
Gianmarco Puntelli

Artisti affermati e talenti emergenti si confrontano con le opere di maestri storici su un tema che coinvolge la profondità dello spirito.

Da Vincent Van Gogh a Chaïm Soutine, da Claude Monet ad Amedeo Modigliani, da Alfonso Borghi a Giampaolo Talani, da Elvino Motti a Jucci Ugolotti, da Domenico Monteforte a Giuseppe Menozzi, le biografie degli artisti e le opere selezionate dal curatore sul tema della solitudine.