Spoleto Arte

Spoleto Arte

a cura di Vittorio Sgarbi

È il catalogo della mostra internazionale svoltasi nei mesi di luglio e agosto 2017 a Spoleto nei locali di Palazzo Leti Sansi, storico edificio seicentesco situato tra piazza del Mercato e l’Arco di Druso. L’evento, organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes e curato da Vittorio Sgarbi, ha visto esposte le opere di 120 artisti contemporanei provenienti dall’Italia e dall’estero. Ben rappresentate le tecniche – pittura, scultura, fotografia e grafica – e decisamente significativa la varietà di indirizzi e movimenti, dalla figurazione all’informale, dall’astrattismo al concettuale includendo pop art, iperrealismo, neoespressionismo, optical art, neosimbolismo e altro ancora. Introduzione di Salvo Nugnes (presidente di Spoleto Arte), contributi di Fabrizio Cardarelli (presidente del Festival dei Due Mondi), Catiuscia Marini (presidente della Regione Umbria), Gian Luca Galletti (Ministro dell’Ambiente) e dello stesso Vittorio Sgarbi; a sua cura anche il testo che accompagna l’omaggio a Gino De Dominicis, figura fondamentale dell’arte concettuale italiana. “Spoleto Arte, nell’edizione 2017, ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’UNESCO, che per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. È un riconoscimento speciale, che ci stimola nel proseguire il cammino intrapreso e nel cercare sempre nuove e originali soluzioni, da proporre sia agli artisti sia ai visitatori, che aumentano di anno in anno, confermando l’ampio gradimento e apprezzamento verso l’iniziativa.” Salvo NugnesIl catalogo di un evento internazionale che, per due mesi, ha visto Spoleto ospitare 120 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Dalla figurazione all’arte informale, dall’astrattismo all’arte concettuale, un libro utile per capire dove sta andando l’arte contemporanea.