SUGGESTIONI DANTESCHE

SUGGESTIONI DANTESCHE

Esposizione di Artisti Contemporanei Italiani a Villa de Claricini Dornpacher

È il catalogo dell’omonima esposizione, che rientra nelle celebrazioni del Mibact, nata su iniziativa di Artestruttura, Italiarts e Fondazione Villa de Claricini Dornpacher per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante. In mostra e nel volume, che avrà un estratto pubblicato all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna n. 57, una sessantina di artisti che si confrontano e si esprimono attraverso varie modalità – figurativa, informale, astratta – e varie tecniche, in particolare pittura, ma anche scultura, fotografia e grafica. Al testo critico di Leo Strozzieri seguono i contributi di Oldino Cernoia sulla storia della Fondazione de Claricini Dornpacher, di Francesca Venuto sul giardino della Villa, di Emanuela Accornero sulla collezione di cartoline conservate nella Villa e di Giuseppe Arnone, scrittore che fa rivivere Dante in una struggente storia d’amore con Giuditta de Claricini. In copertina e retro copertina opere di Antonio Zucchiatti.

“... al visitatore viene suggerita, proprio sulla base dell’essenza dell’itinerario dantesco a cui si faceva riferimento all’inizio di questo intervento critico, una lettura coloristica delle varie opere appositamente eseguite per tale ricorrenzasa...”.
Leo Strozzieri

Sessanta artisti contemporanei celebrano la figura e l’opera di Dante

Un estratto del volume sarà all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna n. 57

Una grande mostra nella splendida Villa de Claricini Dornpacher