CATALOGO DELL’ARTE MODERNA

CATALOGO DELL’ARTE MODERNA

La nuova consulente editoriale del CAM è Elena Pontiggia, figura conosciutissima nel mondo dell’arte nonché professore di Storia dell’arte contemporanea al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura. Torna la scultura in copertina, con un’opera geometrica di Ruggero Lenci, maestro nel gioco della materia e della forma. Nella prima parte del volume, come tradizione, alcuni approfondimenti: i cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso (Daniela Brignone), i sessanta da quella di Piero Manzoni (Stefano Pizzi), l’intervista a Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano (Fortunato D’Amico), il primo Novecento e le avanguardie storiche (Andrea Barretta), una panoramica dagli anni Ottanta a oggi (Lorenzo Madaro), l’uso della maschera in fotografia (Alessia Locatelli), le Accademie di Belle Arti di Bologna, Napoli e Urbino (Antonella Sartori), la firma genetica come certificazione dell’opera d’arte (Andrea De Liberis). La prima sezione dell’annuario propone i Grandi Maestri selezionati dalla curatrice, con alcune importanti novità che riguardano l’ingresso di Depero, Funi, Arturo Martini, Tosi, Wildt, segnalati insieme ad altri artisti storici con le aste più importanti dell’ultimo anno. La seconda sezione presenta 920 artisti con le consuete schede redazionali in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del CAM come indispensabile strumento di promozione e di consultazione.

Conosciuto anche come CAM, il Catalogo è lo storico riferimento per artisti, galleristi, collezionisti, operatori del settore e appassionati d’arte.

Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: dal 1962 uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni per rimanere sempre aggiornati.

Balla, Boccioni, Campigli, Carrà, Casorati, de Chirico, De Pisis, Modigliani, Morandi, Rosai, Savinio, Severini, Sironi, Soffici, Armodio, Bonalumi, Borghi, Bueno, Consagra, Fiume, Fontana, Guttuso, Mattioli, Perilli, Pignatelli, Stefanoni, Varisco e tanti altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Oltre 900 pagine, 900 artisti e oltre 1800 illustrazioni in bianco e nero e a colori.

www.catalogoartemoderna.it                                        Facebook: @CAM

COME ORDINARE IL CAM

Per le ordinazioni scegliere tra:
1) Invio assegno bancario a Cairo Publishing Srl, Via Rizzoli 8 - 20132 Milano;
2) Versamento su c.c. postale n. 71587083 intestato a Cairo Publishing Srl;
3) Bonifico presso Unicredit (per info telefonare allo 02/43313517);
4) Addebito su carta di credito (escluse le elettroniche e American Express).

Si prega di inviare l’attestazione del pagamento all’indirizzo mail diffusione@cairoeditore.it, indicando un recapito telefonico. Per informazioni telefonare allo 02/43313517.