Catalogo dell’Arte Moderna n. 55

Catalogo dell’Arte Moderna n. 55

Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi

L’annuario di riferimento per artisti, galleristi, collezionisti, associazioni e appassionati

La copertina di questa edizione, con testo critico di Giammarco Puntelli, è dedicata allo scultore Elvino Motti e, precisamente, a un particolare dell’opera in metacrilato e acciaio Esplosione cosmica 1 del 2010. I contributi che arricchiscono la prima parte dell’opera abbracciano come sempre varie tematiche, dall’analisi del dipinto Le figlie di Loth di Carlo Carrà, opera simbolo del “ritorno all’ordine” alle donne protagoniste nella fotografia, dall’arte digitale a “When Attitudes Become Form”, prototipo della mostra sperimentale. E ancora: dal Futurismo al Surrealismo, il rapporto tra arte e moda, l’arte terapia, l’analisi di un’opera d’arte. L’appuntamento con i finalisti del Premio Arte chiude la prima parte del volume. La prima sezione del Catalogo, dedicata ai Grandi Maestri del Novecento selezionati dal consulente editoriale Giovanni Faccenda, presenta i venti “giganti” italiani del secolo scorso, tra cui Balla, Boccioni, De Chirico, Donghi, Fontana, Modigliani, Morandi, Rosai, Sironi e altri. La seconda sezione, con circa 900 presenze, è l’indiscutibile protagonista dell’annuario e testimonia quanto il Catalogo sia sempre più apprezzato e seguito grazie alla sua struttura consolidata: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del Catalogo dell'Arte Moderna come insostituibile strumento di promozione e di consultazione.

Dal 1962 a oggi, un appuntamento imperdibile con l’editoria d’arte.

Da Boccioni a Fontana, da Carrà a Modigliani, da de Chirico a Rosai, i cenni biografici e le quotazioni dei Grandi Maestri del Novecento.

Nella seconda sezione: Afro, Armodio, Bonalumi, Borghi, Chia, Dorazio, Guttuso, Paladino, Pomodoro, Schifano, Soldati, Tancredi e tantissimi altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni.

968 pagine, 900 artisti, oltre 1700 illustrazioni in bianco e nero e a colori.

Per l’ordine scegliere un pagamento tra: 
- Versamento su c.c. postale n. 71587083 intestato a Cairo Publishing Srl 
- Bonifico, IBAN IT 66 X 02008 09432 000030040098 - Unicredit
- Addebito su carta di credito. Si prega di inviare l’attestazione del pagamento alla  mail diffusione@cairoeditore.it, indicando un recapito telefonico. 

Per informazioni telefonare allo 02/43313517.