Premio Cairo 2022

Milano dall' 11 al 16 ottobre 2022

IL 21° PREMIO CAIRO
Giunge alla sua ventesima edizione il Premio Cairo, curato e organizzato dalla redazione di Arte, il mensile d'arte più letto e più venduto in Italia. In occasione dell'edizione n. 20, il Premio apre all'arte internazionale invitando dieci artisti stranieri a partecipare insieme a dieci italiani. Appuntamento nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale di Milano dal 21 al 27 novembre 2019 per vedere in mostra l'opera Teste (Trevis Mapons) di Namsal Siedlecki, vincitore della ventesima edizione del Premio Cairo e le opere degli altri 19 artisti under 40 selezionati dalla redazione di Arte come finalisti.

LA VINCITRICE

Giulia Cenci vince il 21° Premio Cairo con l'opera "Untitled", vasca da bagno, resina, polveri, pigmenti, cm 83,5x193,5x82,5.

Nata a Cortona nel 1988, si forma all’Accademia di Belle arti di Bologna e alla St. Joost Academy a Breda, in Olanda. Finalista al MAXXI Bulgari Prize 2020, tra i traguardi più importanti ricordiamo le mostre Tallone di ferro al Museo Novecento (Firenze, 2021), Futuruins a Palazzo Fortuny (Venezia, 2019) e la partecipazione, nel 2022, alla 59a Biennale Arte di Venezia.

LA GIURIA

La giuria è presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - Presidente Fondazione Patrizia Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Con lei nel parterre dei giurati: Mariolina Bassetti - Presidente Christie's Italia; Gabriella Belli - Storico dell'arte, già Direttore Fondazione MUVE, Musei Civici di Venezia; Luca Massimo Barbero - Direttore dell’Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Ilaria Bonacossa - Direttrice del Museo nazionale dell’arte digitale di Milano; Lorenzo Giusti - Direttore della Gamec (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo; Andrea Viliani - Direttore Museo delle Civiltà di Roma.

LA MOTIVAZIONE

"Quando la condizione umana risulta sconvolta da un presente ostile e inquietante, gli artisti sanno farsi interpreti lucidi della realtà. Per aver saputo rappresentare con potenza formale l’incontro tra esseri viventi e mutazioni tecnologiche, tra naturale e artificiale, tra identità e alterità, la giuria assegna all’unanimità il 21° Premio Cairo all’opera “Untitled” di Giulia Cenci." La sua opera ha vinto il premio di 25.000 euro.

 


 

La vincitrice: Giulia Cenci