Premio Cairo 2018

15 ottobre 2018 - Palazzo Reale - Milano

IL 19° PREMIO CAIRO
Si è tenuta il 15 ottobre a Milano, nelle prestigiose sale di Palazzo Reale, la premiazione del 19° Premio Cairo, curata della redazione del mensile Arte della Cairo Editore.

Questi i venti artisti under 40 partecipanti con opere inedite: Giuseppe Abate, Paolo Amico, Romina Bassu, Thomas Berra, Paolo Brambilla, Alessandro Calabrese, Gabriella Ciancimino, Valentina Colella, Fabrizio Cotognini, Matteo Fato, Daniele Franzella, Oscar Giaconia, Sophie Ko, Christian Leperino, Iva Lulashi, Carlo Miele, Isabella Nazzarri, Edoardo Piermattei, Nazzarena Poli Maramotti, Giorgio Tentolini.

IL VINCITORE

Fabrizio Cotognini vince il 19° Premio Cairo con l'opera Aurora, 2018, matite, inchiostro, biacca, mylar e oro 24k, su incisioni originali del XVIII secolo, cm 70x100x12 ciascuna, e libro d'artista, cm 25x190.

LA GIURIA

A decretare la vittoria dell'opera di Fabrizio Cotognini, scelto tra i 20 artisti under 40 selezionati dalla redazione di Arte, è stata la prestigiosa giuria del Premio Cairo 2018 presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e composta da: Luca Massimo Barbero, Direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Cini di Venezia; Mariolina Bassetti, Presidente di Christie's Italia; Bruno Corà, storico e critico d’arte, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri di Città di Castello; Gianfranco Maraniello, Direttore del MART di Rovereto; Mimmo Paladino Artista internazionale e protagonista della Transavanguardia italiana.

LA MOTIVAZIONE

L’opera vincitrice, Aurora, è stata premiata con la seguente motivazione: “Per la capacità di armonizzare in chiave contemporanea storia dell'arte e cultura popolare attraverso il filtro dell'alchimia, della letteratura, della pittura colta e, non ultimo, della bellezza”. A Fabrizio Cotognini è stato assegnato il premio di 25.000 euro e una targa di merito. All'artista, inoltre, sarà dedicata la copertina nel numero di Arte di dicembre e un ampio servizio all'interno della rivista.

Il Vincitore: Fabrizio Cotognini

Fabrizio Cotognini